Quasi 50 anni di storia portati avanti con dedizione e passione da due generazioni.
1976-1979
Gli albori
Nasce Elio Cavagna Srl
Nel 1976, il Sig. Elio Cavagna, fondatore della Elio Cavagna Srl, intraprese una nuova avventura. Dopo una vasta esperienza nella progettazione di macchine utensili e macchine da stampa flessografica, iniziò con un piccolo ufficio tecnico e una piccola officina.
Questa piccola azienda a conduzione familiare iniziò presto a sviluppare e produrre nuovi prodotti brevettati sotto la guida del Sig. Cavagna.
Nel 1979 nacque il portacoltelli pneumatico e commercializzato con il marchio HELIOS. Gli innovativi portacoltelli e i prodotti Helios diedero nuova vita al mercato dei sistemi di taglio.
Grazie ai brevetti Cavagna depositati, in Europa e negli Stati Uniti, siamo passati da semplici portacoltelli a portacoltelli con regolazioni facili da ottenere, Soft Cut, un’innovazione brevettata, ci ha permesso di ottenere risultati che prima erano difficili. Utilizzando una tecnica di taglio simile a quella delle forbici, è diventato possibile mantenere una pressione di taglio minima, con conseguenti bordi di taglio di alta qualità e una durata della lama notevolmente prolungata.
Lo sviluppo di nuove soluzioni non si è mai fermato.
Periodo
’80-’90
Gli sviluppi
L’automazione
Infatti, Helios è stata pioniera nei sistemi di posizionamento automatico. Verso la fine degli anni ’80, sono stati proposti e installati i primi moduli di taglio automatizzati.
Nel corso degli anni, Helios ha acquisito esperienza. Quello che è iniziato come un semplice fornitore di lame si è trasformato in un partner affidabile, che fornisce soluzioni su misura. I clienti Helios hanno imparato ad apprezzare la serietà e la volontà di soddisfare le richieste, anche per migliorare i sistemi esistenti.
Ed è qui che, a partire dal Sig. Cavagna, Helios si è distinta per la capacità di adattare, modificare e modernizzare macchinari esistenti, anche molto vecchi. Questa innovazione le ha permesso di rispondere alle nuove e sempre più esigenti esigenze legate alla produzione e alla sicurezza.
Qualità e affidabilità riconosciuta in tutto il mondo
Periodo
2000-presente
Presente e futuro
Espansione e innovazione
Nel corso degli anni, HELIOS è diventato sinonimo di qualità e affidabilità, riconosciuto non solo in Italia ma anche nel mondo. Attualmente, opera in 22 Paesi con propri agenti e distributori e installazioni in oltre 50 Paesi.
Oggi, la storia di Elios Cavagna SRL – HELIOS continua con la nuova generazione, portando avanti un’impresa che continua a eccellere. La spinta all’innovazione ha portato allo sviluppo di nuovi portacoltelli, rendendo il lavoro più semplice e sicuro. Inoltre, poiché l’automazione diventa sempre più centrale nella visione del futuro, Helios è diventata sempre più internazionale, supportando i propri clienti in tutto il mondo da remoto.
Con la stessa passione degli inizi, Helios guarda al futuro, assicurando che i suoi prodotti rimangano la soluzione giusta per le esigenze dei nostri partner, mantenendo la nostra posizione di punto di riferimento.